Perché ballare Lindy Hop a Genova? Che cos'è?
Lindy hop a GenovaHai delle domande da fare o vuoi solo contattarmi?
Chiamami o scrivi un messaggio!
PERCHE' BALLARE LINDY HOP A GENOVA?
Il Lindy Hop è la forma più autentica di ballo Swing, evolutasi dal Charleston e da altre danze jazz negli anni 20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni 30 e 40. Si diffuse da Harlem, a New York, dove nacque, atraverso tutti gli Stati Uniti per arrivare poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, e sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Liberazione, nel 1945, dove si è poi trasformato in Boogie Woogie. Deve il suo nome, a quanto dice la leggenda, a Charles Lindbergh ed al suo famoso “salto” (‘hop’) attraverso l’Atlantico a bordo del suo aereo. In altre parti del mondo si chiama anche Jitterbug. Il Lindy Hop è molto famoso per i passi acrobatici, ma non è questo il solo aspetto di questo ballo. Può essere ballato nel sociale su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento fisico. Vi chiederete allora, cosa rende il Lindy Hop così speciale? Ecco alcune caratteristiche fondamentali di questo ballo.
La musica
Per definizione il Lindy Hop e qualsiasi ballo Swing si balla su musica jazz-swing, uno stile musicale popolare negli anni 30 e 40. In particolare questo vale per il Lindy Hop ed è quello che lo differenzia da altri balli successivi come il Rock ‘n Roll, il Rockabilly, il Jive, il Boogie, il West Coast Swing – questi balli vengono tutti dal Lindy Hop, ma vengono tutti ballati su altri generi musicali. Il Lindy Hop è il ballo Swing più autentico. Ovviamente si può ballare anche su altre musiche, ma non sarà mai così meraviglioso come ballarlo con musiche che contengono la “pulsazione” tipica dello Swing (“pulse”). Il Lindy Hop si è evoluto, nel tempo, insieme al Jazz, per questo risponde esattamente alla natura della musica su cui è stato creato. I ballerini di Lindy sono musicali – questo significa che ascoltano la musica e la interpretano spontaneamente con il loro ballo, sia che conoscano il brano sia che non lo abbiano mai ascoltato nella loro vita. Esattamente come il Jazz, il Lindy Hop si basa sul ritmo e sulla sincopazione. Impara il Lindy hop a Genova!
La connessione
Il Lindy Hop è una comunicazione tattile col il tuo partner, che avviene attraverso una connessione fisica che continua in qualsiasi posizione vi troviate (prevede posizioni chiuse ed aperte, in infinite combinazioni). Una volta che avrete imparato la connessione fondamentale e le tecniche di guida, potrete ballarlo con chiunque. Attraverso la connessione, le ballerine sono in grado di seguire intuitivamente anche passi che non hanno mai fatto prima; questa comunicazione lascia tuttavia alla ballerina tutti i suoi spazi liberi per improvvisare a sua volta. Gli uomini controllano i movimenti della propria partner e possono anche modificare il ballo in maniera spontanea, per reagire alla musica o per far fluire una figura in quella successiva in maniera organica. Questa connessione e questa comunicazione danno ampia soddisfazione ad entrambi i ballerini, ed ogni ballo diventa come una conversazione. Imparare la connessione, la contro-tensione, il concetto di cornice e di guida del Lindy Hop, vi metterà in grado di ballare qualsiasi altro ballo di coppia. Impara il Lindy hop a Genova!
L'improvvisazione
Proprio come la musica Jazz, il LIndy Hop è per natura dotato di un alto grado di improvvisazione. Quindi, non tutti i passi sono definiti o coreografati. I migliori ballerini sono quelli che sanno improvvisare mentre ballano, in maniera da “riflettere” la musica – e l’improvvisazione non è solo per gli uomini! Una caratteristica unica del Lindy è la libertà di espressione delle ballerine, che non sono bloccate nel movimento pre-definito ed ordinato dal ballerino, ma hanno il proprio spazio ed il proprio tempo all’interno del ballo per improvvisare movimenti e stili. Quando due ballerini si possono nutrire l’un l’altro di movimenti e stili improvvisati, si crea una relazione di “chiamata e risposta”, un vero e proprio dialogo, esattamente come succede nella musica Jazz.
Lo stile individuale
A differenza di molti altri tipi di ballo, il Lindy Hop ha come scopo principale quello di sviluppare un proprio stile unico. Un ballerino di Lindy potrebbe apparire completamente diverso da un altro, anche se stanno eseguendo esattamente lo stesso passo. Ci sono molti stili predefiniti ed un numero infinito di stili individuali assolutamente unici, ma è tutto Lindy Hop – le basi sono le stesse, la stessa connessione e comunicazione e tutti i ballerini di Lindy possono ballare insieme, non importa con che stile. Con una buona tecnica, il vostro stile e la vostra interpretazione non interromperanno mai la connessione con il Vostro Paetner, quindi le opportunità per l’espressione individuale sono infinite – potete essere tanto acrobatici, o omogenei, pazzi o pieni di grazia ed eleganza quanto desiderate. La cosa più importate che dovete fare è: NON SMETTERE MAI DI CERCARE IL VOSTRO SWING! 🙂
L'aspetto sociale
Il Lindy Hop è soprattutto un ballo sociale (in opposizione ai balli da sala standardizzati ed istituzionalizzati o alla danza classica). Si è sviluppato parallelamente alla musica swing nell’atmosfera delle sale da ballo sociali americane degli anni 20,30 e 40, e lo spirito sociale permane. Non avete bisogno di un partner per imparare (a lezione si cambia spesso partner) e non dovete raggiungere alcuna abilità particolare prima di poter cominciare a ballare nel sociale – tutti i livelli ballano assieme. Sia gli uomini che le donne si chiedono l’un l’altra di ballare, ed è generalmente riconosciuto da tutti che ballare nel sociale con il maggior numero di partner possibili sia il modo più indicato per migliorare velocemente il vostro Lindy Hop – non dimenticatevene mai, anche quanto pensate di essere “arrivati”!
C’è anche un universo di cultura Swing in cui potete immergervi. Le comunità Swing sono una grande casa, non solo per gli appassionati di questo ballo, ma anche per gli appassionati della musica jazz e swing, così come per tutti gli entusiasta della storia e della moda della Swing Era. Lo Swing, ovviamente, non finisce con il Lindy. Ci sono una varietà di balli jazz e swing, come il charleston, il Balboa, l Blues, il Collegiate Shag. Se volete davvero spiegare le ali ed imparare a volare, lo swing è un fenomeno internazionale, con eventi e workshops in tutta Europa, Asia e negli USA, con un’enorme comunità on-line con cui prendere contatti se volete viaggiare ed essere ospitati. Molte scuole e società di Swing, invitano insegnanti internazionali per workshop mirati ai propri ballerini.
Ringrazio Sharon Davis, per aver scritto molti anni fa queste righe che io ho cercato di riportare a tutti voi, con il suo permesso, in modo che tutti possiate leggerle nella vostra lingua. E non dimenticate che il Lindy Hop è un elemento della vostra vita di cui presto non potrete più fare a meno (come il caffè, o la sigaretta, ma molto più salutare!) e dà grandi soddisfazioni, e le comunità italiane sono conosciute per essere tra le più accoglienti ed amichevoli del mondo. Provate a fare una lezione, e non ci vorrà molto perchè vi innamoriate anche voi di questo meraviglioso ballo.
Frankie Manning